Nonostante il racconto sia contraddistinto da una serie di elementi inconfondibilmente americani che ne definiscono l'identità e il tono, dal rapporto con gli immigrati ispanici alle suore afroamericane che coltivano cannabis, dal colonnello reazionario ai movimenti sovversivi anti-capitalisti, le tematiche che strutturano la trama del film possiedono un carattere quasi a-storico e a-geografico. Tutta quanta la storia, infatti, si articola attraverso una continua lotta tra idealismo e tempo, rivoluzione e cambiamento, che vieta di relegare la questione politica di fondo, al solo contesto statunitense.
In questo senso, Una battaglia dopo l'altra è un film che parla al mondo intero: a tutti i rivoluzionari, gli idealisti, i sognatori, ad un'intera generazione oramai delusa, pigra, e che, in qualche caso, si è ammantata di ideali rivoluzionari al solo fine di nascondere il proprio egoismo. A caratterizzare questa lucida descrizione, c'è sempre una tagliente ironia che risalta le cogenti contraddizioni che il tempo pone davanti a qualunque essere umano, dal rivoluzionario infiacchito e sbadato (Di Caprio) al colonnello solo ipocritamente razzista (un magistrale Sean Penn). Motivo per cui, pur classificandosi nel genere "azione", non manca di soffermarsi lungamente su dettagli solo apparentemente superflui come la lunga telefonata tra Bob e "il funzionario rivoluzionario", ma che invece sono parte costitutiva del film. L'umorismo con cui le questioni squisitamente politiche vengono affrontate rivelano le fragilità con cui, talvolta, persino una rivoluzione organizzata, rischi di rimanere vittima delle sue stesse formalità.
Paul Thomas Anderson ci mostra come gli ideali politici siano costretti a scontrarsi con la realtà e che in conclusione, a noi, attori piccoli di una realtà in continuo cambiamento, non possiamo fare altro che interpretare la storia e continuare a cercare il modo più giusto per combattere le nostre battaglie, senza perdere di vista la preziosità del valore umano e i mezzi con i quali ci proponiamo di realizzare i nostri ideali.