Quanto avvenuto nella notte di ieri non è una semplice prova di forza da parte degli Stati Uniti. E tantomeno può essere classificato come l'ennesimo tentativo di esportazione della democrazia da parte della libera America. La fine del regime di Nicolás Maduro causata dall'intervento militare della marina e dell'aviazione statunitense non è...
Approfondimento su fatti di cronaca, curiosità e resoconti sui maggiori accadimenti storico-politici del momento
Chi avrebbe mai detto che il baluardo più saldo del diritto all'informazione, in Italia, sarebbe diventato Corona Fabrizio, nato a Catania il 29 Marzo 1974, "condannato definitivamente dalla Cassazione a 13 anni e 2 mesi di reclusione per reati continuati".
Più libri, più liberi?
Il caso di Passaggio al bosco risveglia la coscienza storica del Paese, riproponendo temi cruciali per la democrazia nonché per il dibattito politico odierno.
John Locke, padre del costituzionalismo liberale e della stipulazione dei cosiddetti diritti naturali, all'interno del Secondo trattato sul governo del 1690, ha descritto lo Stato civile (nella sua idea di stampo monarchico-costituzionale) come un contratto sottoscritto tra società e sovrano, al fine di una convivenza pacifica tra gli uomini.
Dall’anarco-capitalismo a Trump. I volti della destra statunitense dietro la presidenza del Tycoon
Negli ultimi decenni, la destra statunitense ha conosciuto una metamorfosi profonda: da movimento economico ultraliberista a macchina populista e identitaria capace di parlare alle masse. La presidenza di Donald Trump non è stata un'anomalia improvvisa, ma l'esito di un lungo processo di sedimentazione ideologica, in cui correnti apparentemente...
Nello scenario politico odierno, la destra è sempre più popolare e la tendenza elettorale delle principali nazioni occidentali sembra ammiccare sempre di più a partiti che propongono programmi elettorali nazionalisti e conservatori. Si veda, per esempio, la crescita che partiti come Afd, Rassemblement National, Partij voor de Vrijheid o Reform Uk...
Violazione della privacy o prezioso servizio di giornalismo?
Oggi, 24 ottobre 2025, il mondo celebra la Giornata delle Nazioni Unite, una ricorrenza
Pace fatta
Dopo oltre due anni di massacro civile, tensioni internazionali e crisi politica, per la prima volta dal 7 ottobre 2023, sembra definitivamente materializzarsi l'ipotesi di una fine delle ostilità nella striscia di Gaza.
La Primavera Araba
Rabbia, Treccani : "Stato fisiologico di intensa attivazione emotiva associata a forte disapprovazione. Presente nell'uomo sin dalla nascita, è una delle otto emozioni fondamentali".











